19 Febbraio 2021

IL RALLY DI SARDEGNA APRE ALLE E-BIKE

Ollolai, 19 febbraio 2021. La nona edizione del Rally di Sardegna, in programma la prima settimana di giugno, porta con se una grossa novità.

Ollolai, 19 febbraio 2021. La nona edizione del Rally di Sardegna, in programma la prima settimana di giugno, porta con se una grossa novità.

La gara di mountainbike a tappe, tra le più belle e impegnative nel panorama internazionale tra quelle riservate ad atleti ben preparati e molto determinati, sarà aperta anche all'uso delle mountainbike a pedalata assistita.

Raccogliendo l’idea e l’esperienza di un veterano tra i giornalisti/fotografi del settore mtb, Mauro Cottone che, con la Go Pro in testa, affrontò l’ultima edizione del Rally in sella ad una eBike per poter filmare gli atleti nei momenti più spettacolari della corsa, quest’anno sarà contemplata una speciale categoria Rally Tour destinata alla bici a pedalata assistita.

Nell’edizione 2021 è, quindi, possibile iscriversi e partecipare al Rally anche con la eBike, e si potrà essere accompagnati da un'esperta guida mtb ed utilizzare le performanti Specialized Turbo Levo.

Il percorso sarà esattamente lo stesso della gara riservata agli agonisti, così come saranno identiche tutta l'organizzazione e la logistica, ma gli iscritti nella categoria  eBike Rally Tour, lo affronteranno con con modalità e spirito più turistici, quindi senza l’assillo del cronometro (per gli e-bikers più agonisti i tempi sulle PS saranno comunque registrati). Non per questo il "Rally eBike" risulterà meno tecnico, avventuroso e divertente.
Con i suoi 370 Km circa, suddivisi in 5 tappe, e un dislivello complessivo di 11.000 metri, questo rally non è certo tra i più facili da affrontare, nemmeno con l'ausilio di un motore elettrico.

L’apertura del Rally alle e-bike nasce per valorizzare ulteriormente anche l’aspetto paesaggistico ed escursionistico, quindi promozionale per l'intera Sardegna, di questa bellissima manifestazione e dare la possibilità ad un pubblico di bikers più vasto ed eterogeneo, di godersi questa esperienza. Rappresenta anche un test importante per lo sviluppo futuro di un nuovo format agonistico del Rally destinato anche alle e-Bike.
Per quest’anno la categoria eBike Rally Tour è un modo sportivo di vivere questa manifestazione, altrettanto emozionante e suggestivo rispetto alla gara vera e propria, ma certo meno duro e atleticamente esclusivo. 
Sarà comunque impegnativo, visto il chilometraggio e il percorso non semplice, caratterizzato da fondi a tratti anche severi e discese non sempre facili. Richiederà, quindi, una buona padronanza della tecnica di guida e un certo spirito d’adattamento. Gli e-bikers, in ogni caso, oltre a tutto il supporto logistico dell’organizzazione del Rally, potranno contare durante ogni tappa dell’esperienza sul campo dello stesso Mauro Cottone, che quest'anno prenderà parte al Rally in veste di coordinatore e guida  del gruppo e-Bike.

Una grande eBike Experience, da vivere in prima persona chilometro dopo chilometro e successivamente raccontare anche  attraverso  le immagini e i video che saranno realizzati dai professionisti al seguito. Sì, perché al di là dell’aspetto agonistico, il Rally è una grande avventura per tutti, agonisti, escursionisti e staff, l’occasione per scoprire in sella alla mountainbike le bellezze più selvagge della Sardegna. Si attraverseranno, infatti, alcune delle zone più suggestive dell’Ogliastra e della meravigliosa Costa Orientale attraverso un suggestivo viaggio off road. Dalle pendici del Gennergentu pedalando fin sulla cima più alta della Sardegna, e poi di nuovo giù, nei giorni successivi, verso il traguardo posto sulla spiaggia di Santa Maria Navarrese per il classico tuffo nel favoloso mare che tutti conosciamo.
Certo, anche il mare sarà grande protagonista, soprattutto nel finale di gara ma il Rally predilige percorsi e località della Sardegna interna, quella meno conosciuta dalla grande massa dei turisti, non per questo meno affascinante. Anzi, proprio per questo probabilmente di una bellezza più vera e preziosa soprattutto per chi, di questa terra vuole scoprire l’animo più nascosto, ancora selvaggio ed incontaminato, la sua cultura, la sua storia, i suoi costumi, i suoi sapori ed i suoi profumi, custoditi nei secoli dai sardi.
Scoprirla in sella alla propria eBike, senza l'assillo del cronometro ma facendo parte di una grande manifestazione internazionale che consente anche a chi non è un biker agonista  di misurarsi in una suggestiva impresa personale, può rappresentare  un'occasione unica. Oltretutto, per chi non avesse una e-bike propria o volesse provare qualcosa di diverso e molto performante ci sarà l’opportunità di noleggiare una Specialized Turbo Levo Comp (com batteria da 700 wh) per tutta la durata del Rally

 

Per tutte le info e per le iscrizioni: www.rallydisardegnabike.it

 

Per tutte le informazioni sulla categoria e-Bike e il noleggio Specialized per la gara: maurocottone@tin.it | T. + 39 348 3122061


Sign up NOW  INFO E ISCRIZIONI

 

NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITA’ !

 

Photo credit by Rally di Sardegna MTB

 

Ufficio Stampa
press@rallydisardegnabike.it
Photo credit by Rally di Sardegna
PRESS AREA