03 Giugno 2022

WYCHERA, DAL TRIATHLON CON AMORE

Già bronzo dei Mondiali di Cross Triathlon, l'austriaco ha un forte feeling con la Sardegna: “Ci sono stato in almeno dieci occasioni e anche questa volta mi godrò ogni minuto dell'esperienza”. Il Rally di Sardegna MTB è in programma dal 7 all'11 giugno prossimi  

Lanusei (NU), 3 Giugno 2022 - Dal Tries X al Rally di Sardegna MTB, è tutta una questione d'amore. Pochi mesi dopo la gara di Triathlon Cross Country nel nord della Sardegna, il 29enne austriaco Dominik Wychera si prepara a tornare a gareggiare sulla sua amata Isola. Il corridore del Nora Racing Team parteciperà al Rally di Sardegna MTB, secondo appuntamento del progetto Sardegna Outdoor, organizzato da Wild Track ASD sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana, in programma dal 7 all'11 giugno prossimi. "Mi aspetto quattro fantastiche giornate di impegnativa competizione su mountain bike e tanta pizza e pasta. Gareggiare lì è stata un po' una decisione dell'ultim'ora, perciò mi godrò ogni attimo, i sentieri, l'isola e la gente: sarà molto divertente", racconta Wychera. 

Quello fra Dominik e l'Isola è un amore di lunga data: “Sono stato in Sardegna almeno dieci volte. Ricordo ancora la prima: avevo cinque anni e girai l'isola con la mia famiglia in van. Poi sono tornato per gareggiare a Xterra e ai Campionati Mondiali ITU di Cross Triathlon a Orosei, ho fatto il giro dell'isola in barca a vela per due settimane con gli amici e recentemente sono tornato lì nel 2021, per partecipare alla gara di Triathlon Cross Country di Tries X a Golfo di Aranci". In quell'occasione, a Wychera sono piaciuti così tanto i paesaggi del Tries X da fargli esplorare interamente anche il percorso Trail il giorno dopo: "È stato fantastico". 

Wychera ama presentarsi come un "appassionato triatleta pro' austriaco". Il suo palmares racconta importanti risultati come la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Cross-Triathlon (2016), la vittoria assoluta di Xterra Canada (2017), la nona posizione finale nell'Xterra European Tour (2018) e molte Top 5 nell'Xterra World Tour. "Correre per me è la sfida per diventare la mia versione migliore. Ho giocato a basket fino all'età di 16 anni e sono passato al triathlon a 17 anni. Amo la natura, la sfida e l'avventura. Il più delle volte abbino le competizioni ai viaggi", spiega Wychera. 

Il connubio fra sport e vacanza, fra l'altro, fotografa alla perfezione l'experience Sardegna. Questa volta Dominik farà scoprire l'amata isola alla sua compagna (e collega) Mikaela Jonsson: "Viaggiamo sempre insieme e approfittiamo degli eventi agonistici per esplorare posti nuovi. Questa sarà per lei la prima volta in Sardegna, perciò sarà un grande momento condiviso". 

Le corse e la natura sono anche fonti di ispirazione professionale per Dominik: “Mi occupo di graphic design e spesso quando vado in bicicletta, a correre o a nuotare, penso anche al mio lavoro e la mia creatività ne trae importante impulso. Grazie alla natura, grande ispiratrice, e all'approccio con culture diverse, la mia mente si mantiene aperta al mondo".  

 LE TAPPE DEL RALLY DI SARDEGNA MTB 2022 

7-11 giugno 2022 | Partenza da Lanusei | Arrivo al Comune di Bari Sardo (NU) 
8658 metri di dislivello | 310,87 km di percorso totale da percorrere in 4 giorni 

Stage 1 | Lanusei - Gairo Taquisara 
Km totali 51,14 | Dislivello: +1765 mt. 
Km Prova Speciale: 46,04 | Dislivello: +1502 mt.   

Stage 2: Lanusei – Punta La Marmora - Lanusei 
Km totali: 111,9 | Dislivello: +3652 mt. 
Km Prova Speciale: 41,48 | Dislivello: +1651 mt.   

Stage 3 | Lanusei - Bari Sardo 
Km totali: 102,8 | Dislivello: +2276 mt. 
Km Prova Speciale: 39,07 | Dislivello: +1111 mt.   

Stage 4 | Bari Sardo - Bari Sardo  
Km totali: 45,69 | Dislivello: +1080 mt. 
Km Prova Speciale: 18,48 | Dislivello: +844 mt.  

Ufficio Stampa Sardinia Trail | Servizi Stampa Sardegna 
press@rallydisardegnabike.it 

Per maggiori informazioni visitare la PRESS AREA 

Organizzazione | Organization: Wild Track 
info@rallydisardegnabike.it