Comunicato finale
16 Giugno 2012

Gli atleti spagnoli dominano, Manuel Carrelo Madagan vince l'assoluta

Vittoria finale spagnola per tutte le categorie e per l'assoluta.
Bartolome MASANET BISELLACH domina l'ultima tappa e guadagna la posizione d'onore dietro a **Manuel CARRELO MADAGAN, vincitore assoluto** della quinta edizione del rally. Ottimo terzo posto per gli italiani BELLONI-CERPELLONI.

Ultima tappa fino al mare, e poi festa sulla spiaggia di Santa Maria Navarrese: il Rally di Sardegna Bike termina così tra la grande soddisfazione di tutti e la gioia del vincitore Manuel CARRELO MAGADAN: lo spagnolo trentaquatrenne che arriva da Ribadeo (Galizia), ha saputo guadagnare il vantaggio sufficiente nelle prime due tappe della gara, ed ha saputo gestirlo con attenzione nelle frazioni successive.
Il suo nome viene scritto così nell'albo d'oro del Rally dopo Radoslav Sibl (vincitore nel 2008), Joan Llordella Prat (2009, 2010) e del campione della Repubblica Ceka Tomas Trunschka (2011) che era in gara anche quest'anno, ma senza velleità di vittoria in quanto non in perfetta forma.
Sul podio nel gradino d'onore sale Bartolome MASANET, che con la vittoria della tappa finale è riuscito a sopravanzare nuovamente in seconda posizione gli azzurri Filippo BELLONI - Luca CERPELLONI, oggi solo quarti. Nella classifica Under si ripetono le stesse posizioni finali, ovvero CARRELO (ESP), MASANET (ESP) e BELLONI/CERPELLONI.
Inno spagnolo anche per la classifica Over40, dove Miquel ALZINA CASELLAS, anch'egli originario delle isole Baleari, quarantunenne, ha centrato il terzo posto assoluto e la vittoria di categoria nella tappa odierna, confermando la sua leadership a fine gara. Secondo a fine Rally dietro ALZINA, nella categoria Over40 c'è il britannico Andy JONES. Terzo gradino anche qui italiano grazie al bergamasco Fabio BELOTTI, autore di risultati in crescendo durante le sei tappe del rally.
Nella femminile vittoria annunciata della spagnola Teresa COSTA, al suo secondo successo nel Rally di Sardegna Bike: malgrado la tenacia dimostrata, l'italiana Chiara MANDELLI non è riuscita a contrastare il dominio dell'atleta iberica. Terzo posto nella femminile per la francese Catherine ORSI.
Tra gli atleti in evidenza, ottima l'impresa dell'equipaggio francese su tandem Sylvie RENOUX / Pascal PITOT che hanno compiuto l'impresa, assai difficile per tandem visto le particolarità del percorso, chiudendo in cinquantaduesima posizione su 69 classificati.
Da segnalare la undicesima posizione assolta e quinta di classe Over40 del cinquantacinquenne Vittorio SERRA: il dottore di Sinnai (CA) ha partecipato a tutte le edizioni del rally!

HANNO DETTO
Manuel Carrelo Madagan, vincitore della assoluta ed Over40

La gara mi è piaciuta molto, ci sarò sicuramente il prossimo anno e porterò con me amici. Bella organizzazione e panorami e percorsi stupendi! Bravi a tutti!
Teresa Costa, vincitrice per la seconda volta della categoria femminile
Mi piace molto questa gara, per me è stato tutto bello: ogni cosa fatta nella misura giusta, ed eccomi qui felice della mia seconda vittoria! Ringrazio gli organizzatori: davvero bravi!
Miquel Alzina, vincitore della Over40
Bella, davvero bella! Una gara dura al punto giusto! Sono molto soddisfatto dei percorsi: mi piacciono mi trovo benissimo ed ho fatto un risultato molto bello. Sono contentissimo!

Il Sindaco di Arzana Marco Melis

La manifestazione mi è piaciuta molto, lo dico come appassionato partecipante dell'evento ma anche come Sindaco. Come amministratore credo molto in una manifestazione di questo tipo.
Il Sindaco di Baunei Salvatore Corrias
Accogliere l'arrivo di un evento internazionale di questa portata a Santa Maria Navarrese ci da molta soddisfazione: bello che avvenga sulla nostra spiaggia, premiata avantieri con le 5 Vele 2012 di Lega Ambiente. L'accoglienza del nostro Comune è totale: Il ciclismo, sia stradale che mountain bike è uno sport che trova ampi spazi sui nostri territori.
Gian Domenico Nieddu, coordinatore tecnico dell'evento:
Sono contento di questa quinta edizione. La gara ha ormai una sua fisionomia consolidata ed una ottima reputazione nell'ambiente del ciclismo in mountain bike. Il Rally di Sardegna Bike è un evento capace di coinvolgere con eguale entusiasmo sia il più bravi professionisti, sia gli amatori. Per tutti la garanzia di percorsi tecnici e spettacolari e grande sicurezza sul percorso.
Voglio ringraziare l'Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione e il Comune di Arzana che sono organizzatori dell'evento. Ed i Comuni sedi di tappa: Arzana, Ulassai, Talana, Urzulei e Baunei.
Un immenso ringraziamento anche tutti coloro che hanno lavorato con attenzione sia nella preparazione sia nello svolgimento dell'evento. A monte di una organizzazione di questo tipo ci stanno settimane di esplorazione, e molti chilometri percorsi alla ricerca dei migliori passaggi.

Ufficio Stampa
press@rallydisardegnabike.it